Penelope Rosa è un nome di origine greca che significa "telaio" o "velo". È dérivato dal greco antico Πηνέλοπε, che a sua volta derivava dalla parolagreca πηνέloat "filo" e λόπος "rematore".
Secondo la mitologia greca, Penelope era la moglie di Ulisse, il protagonista dell'Odissea di Omero. Nel poema epico, Penelope è descritta come una donna astuta e fedele che attende il ritorno del marito per vent'anni dopo la sua partenza per la guerra di Troia. Tuttavia, non ci sono prove storiche della effettiva esistenza di Penelope.
Il nome Penelope è stato utilizzato in diverse opere letterarie e artistiche nel corso dei secoli. Ad esempio, è il titolo di un romanzo dello scrittore inglese Henry James pubblicato nel 1905. Inoltre, il pittore francese Jacques-Louis David ha creato un'opera intitolata "Penelope alla finestra" nel XVIII secolo.
In generale, il nome Penelope è stato associato alla figura mitologica della moglie fedele e astuta, anche se la sua storia e significato possono variare a seconda delle fonti.
Penelope Rosa è un nome di bambina che ha avuto una sola nascita in Italia nel 2023. Nonostante questa frequenza relativamente bassa, è importante notare che ogni bambino nato è unico e prezioso per i propri genitori e per la famiglia italiana nel suo insieme.